22 settembre

Filippine: la patria del riso

Torino-Lingotto Fiere

Il riso è uno degli ingredienti principali nella cucina delle Filippine, è utilizzato per accompagnare ogni piatto e talvolta lo si ritrova anche nei dolci tradizionali.

Protagonisti di questo laboratorio sono due varietà di risi indigeni: il tinawon (Arca del Gusto), coltivato sui caratteristici terrazzamenti irrigati tra i 500 e i 1200 metri sul livello del mare, e l’ominio (Arca del Gusto), coltivato in diverse località montuose del nord delle Filippine. Quest’ultimo è chiamato glutinoso poiché l’elevato contenuto di amido lo rende “appiccicoso” e quindi adatto a creare impasti elastici. Le tecniche di coltivazione utilizzate sono strettamente legate alla cultura, alle cerimonie importanti e ai riti locali. Durante questo laboratorio sono i protagonisti di due ricette della tradizione: binulo na tinawon (involtini di riso in foglie di banano) e suman, un dolce della tradizione realizzato con entrambe le varietà di riso, latte di cocco e vaniglia.

Proposta:Adobo di pollo e maiale (stracotto marinato) con riso Tinawon; Lelut mais (dolce di riso con latte di cocco) con riso Ominio.

In abbinamento la birra di riso del Birrificio Sant’Andrea (Vc).

22 settembre

13:00 - 14:00

Stand:
Food for Change – Semi/ Seeds – Pad./Pav. 3
Posti totali:
29
Posti disponibili:
0
Prezzo:
25 €
Prezzo soci:
20 €