Terra Madre Salone del Gusto: inaugurazione in Nuvola Lavazza

Si dà inizio al calendario di appuntamenti dedicati all’evoluzione del gusto e al cibo come motore di cambiamento, nati dalla collaborazione tra Lavazza, Slow Food, La Stampa.

  • Ante Instagram: Bob Noto. Inaugurazione della mostra

Carlo Petrini, Marco Bolasco, Giuseppe Lavazza

  • Incontro Terra futura. Presentazione della collana editoriale, Biblioteca Aurelio Peccei

a cura di Giunti Editore, Slow Food Editore, Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.

In occasione del 50° anniversario della fondazione del Club di Roma, istituzione avanguardista in tema di ecologia e di ricerca scientifica sulla sostenibilità, Giunti Editore, Slow Food Editore e l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo hanno unito le forze per pensare una collana editoriale che si prefigge di pubblicare i testi indispensabili per la formazione di una coscienza e di una scienza ecologica moderne. In tempi in cui la sostenibilità delle azioni dell’uomo è quanto mai ingrediente fondamentale per mantenere vivi i sempre più fragili equilibri del Pianeta si ripubblicheranno titoli del passato, si tradurranno libri inediti in Italia e sono previsti anche nuovi testi da parte dei maggiori esperti e ricercatori.

I primi titoli sono Cento pagine per l’avvenire di Aurelio Peccei, Come on! di Ernst Ulrich von Weizsächer e Anders Wijkman, Imperativo sostenibilità di Pamela Matson, William C. Clark e Krister Andersson, Il capitalismo infelice di Luigino Bruni, e ne seguiranno una ventina nei prossimi mesi e anni.

Intervengono:

  • Carlo Petrini, presidente e fondatore di Slow Food, ideatore della collana Terra Futura
  • Gunter Pauli, imprenditore, economista e scrittore, membro del Club di Roma
  • Michela Murgia, scrittrice
  • Gianfranco Bologna, direttore scientifico di WWF Italia, Segretario generale della Fondazione Aurelio Peccei e membro del Comitato scientifico della collana Terra Futura
  • Cinzia Scaffidi, scrittrice, insegnante presso l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e membro del Comitato scientifico della collana Terra Futura

Modera: Luca Ubaldeschi, vicedirettore de La Stampa

Segue aperitivo in Nuvola.

Appuntamento su prenotazione fino a esaurimento posti. Registrati e partecipa, prenota il tuo posto qui: www.lastampa.it/nuvolasalonedelgusto.

La registrazione dà diritto a un solo biglietto d’ingresso.